Azienda

Lo stabilimento Carnival Toys

La storia
Fondata nel 1970 da Pietro Minghetti e oggi guidata dal figlio Diego, Carnival Toys è una realtà italiana consolidata che progetta, produce e commercializza costumi di carnevale, maschere, parrucche e accessori.

L'impresa nasce nel 1970 in un piccolo capannone a Godo, in provincia di Ravenna, dove Minghetti avvia la produzione di maschere di Carnevale con stampi di legno, decorazioni con aerografo e finiture completate in cabina di verniciatura. A metà degli anni Settanta passa alla serigrafia, in azienda si introducono nuove tecnologie e l’impresa riesce ad accelerare il processo produttivo. Arriva così il momento di ampliare la gamma dei prodotti e di inserire tra i propri articoli anche le parrucche.

Le originali creazioni di Minghetti nel 1980 vengono presentate in fiera a Milano e conquistano gli operatori del settore: un successo incredibile che sancisce il decollo dell’impresa. Da quel momento in poi un lungo percorso di crescita e di innovazioni caratterizzerà la Carnival Toys, che nel 1992 attua il trasferimento nell’attuale sede, sempre a Godo, con laboratori, uffici e spazi espositivi sempre più ampi.

Oggi Carnival Toys conta 35 dipendenti, produce e commercializza costumi e accessori in uno stabilimento di circa diecimila metri quadri, è orgogliosa della propria linea Made in Italy ma è alla continua ricerca di prodotti innovativi da ogni parte del mondo.
Il catalogo aziendale vanta oltre 5.000 articoli con un turnover annuale di 500 nuove proposte per i negozi specializzati, la GDO e la vendita all’estero: in tutta Europa e in diversi altri Paesi nel mondo. L’azienda ha una rete di vendita globale con agenti che presidiano il mercato italiano e quello estero con un’offerta completa e destagionalizzata.

La sede Carnival Toys di Godo di Russi (RA) è un punto di riferimento che offre ai visitatori un ampio showroom e la possibilità d'incontrare lo staff creativo dell’impresa. L’azienda propone i propri prodotti in vendita anche online attraverso un portale riservato al B2B e garantisce un servizio logistico per la consegna della merce e la gestione degli ordini, all’insegna della rapidità e della precisione.

Visiera Protettiva - DPI  Cat. II  - EN166:2001 CE 

VISIERA PROTETTIVA DPI Cat. II EN166:2001 marcata CE

Carnival Toys presenta la visiera protettiva CFS, Carnival Face Shield.

Non si tratta di una maschera di Carnevale, ma di un vero e proprio DPI (Dispositivo di protezione individuale) Cat. II, marcato CE da impiegare per proteggere il volto da schizzi e liquidi. Si tratta di una produzione che si va ad affiancare a quella tradizionale di maschere di Carnevale e di costumi e accessori per le feste.Tutto nasce dall’idea del titolare, Diego Minghetti, durante il lockdown, di utilizzare macchinari e conoscenze   accumulate in cinquant’anni di produzione di maschere di Carnevale per un progetto che fosse utile alle esigenze contingenti del momento.

Una volta realizzato il prototipo si è proceduto a completare le attività necessarie per consentire una produzione su vasta scala in azienda e contestualmente ad intraprendere in tempi rapidissimi l’iter di omologazione: questo dispositivo è classificato come Dispositivo di Protezione Individuale (DPI Categoria II) secondo il Regolamento (UE) 2016/425 e ha dimostrato di rispettare tale regolamento in base allo Standard Europeo Armonizzato UNI EN 166:2001.

 CFS Carnival Face Shield - DPI Cat. II EN166:2001

Il CFS (Carnival Face Shield) è una visiera protettiva formata da uno schermo in PET montato su un frontale in LDPE (polietilene a bassa densità) tramite due manopole che assicurano il fissaggio dello schermo stesso ma anche la possibilità di alzare ed abbassare lo schermo senza toccarlo ed evitare così di sporcarlo. Le manopole inoltre assicurano una stabilità allo schermo che rimane fisso anche durante quei movimenti della testa che potrebbero sollevarlo involontariamente.

Lo schermo offre una protezione completa per il viso: occhi, naso e bocca da spruzzi, saliva, particelle ad alta velocità garantendo una buona areazione. La visiera è munita di una banda elastica di ritenzione la cui lunghezza può essere variata tramite velcri regolabili per garantire massimo confort e stabilità. Leggerezza ed ergonomicità ne fanno il dispositivo ideale per essere indossato per lungo tempo senza affaticarsi.

La visiera protettiva CFS Carnival Face Shield è riutilizzabile, lavabile  disinfettabile e chi la indossa può tranquillamente indossare occhiali correttivi e mascherine filtranti facciali. E’ costruita con materiali riciclabili ed è totalmente made in Italy.

 

 

Carnival Toys certifica la propria Catena di Custodia FSC® e presenta sul mercato la nuova linea di Coriandoli e Stelle Filanti Ecologiche

 

 

Il 23 novembre 2019 Carnival Toys ha ottenuto da Bureau Veritas la Certificazione FSC® nella forma denominata "Catena di Custodia" (in inglese Chain of Custody, COC) certificazione per quelle imprese che trasformano e/o commerciano prodotti forestali. Il Forest Stewardship Council® (FSC®) promuove in tutto il mondo una gestione delle foreste rispettosa dell'ambiente, socialmente utile ed economicamente sostenibile.

Obiettivo di Carnival Toys, da sempre attenta alle tematiche ambientali, é quello di proporre al mercato, una linea di prodotti a base carta (coriandoli e stelle filanti) ottenuti con carta certificata.

In questa maniera Carnival Toys assicura ai propri clienti, prevalentemente famiglie con bambini e giovani, la provenienza della carta impiegata, dimostrando cosi il proprio contributo attivo a una gestione responsabile delle foreste. 

Ecco allora le proposte di Carnival Toys: 

  • Linea ECORIANDOLI. coriandoli ottenuti con carta certificata e confezionati in sacchetti in PLA, materiale plastico ottenuto da materie prime vegetali, biodegradabile e compostabile.
  • Linea STELLE FILANTI ECOLOGICHE ottenute con carta certificata e confezionate con film termoretraibile ottenuto da un processo di lavorazione a basso impatto ambientazle grazie all'impiego di materie prime di origine vegtale che riducono l'emissione di anidride carbonica nell'atmosfera.

La sfida di Carnival Toys, in questo momento di grande difficoltà per il settore, é quello di proporre articoli classici del Carnevale utilizzando materie prime rispettose dell'ambiente e soluzioni di imballaggio ecosostenibili.

 

Gli ShowRoom
Carnival Toys è lieta di invitarvi a visitare le due nuovissime aree espositive dove potrete lasciarvi coinvolgere dal magico universo di Carnival Toys.
Le due sale, dedicate ad Halloween ed al Carnevale per un totale di oltre 600mq. espositivi, vi consentiranno di visionare e toccare con mano la qualità e la fantasia del nostro vastissimo catalogo.
Vi aspettiamo!

Produzione in sede: il Made in Italy di cui andiamo fieri
Carnival Toys resta baluardo europeo del Made in Italy, essendo di fatto l’unica realtà dove commercio e produzione si fondono nella stessa azienda che vanta un team di progettazione e creazione di costumi sartoriali di altissima qualità, proponendo così sul mercato prodotti sempre nuovi e dall’indiscusso valore italiano.
A corredo di tutto questo, Carnival Toys realizza all’interno dei propri stabilimenti un’intera gamma di coriandoli e stelle filanti, offrendo ai propri clienti la possibilità di un confezionamento personalizzato in sacchetti con logo e grafica specifici.

Carnival Toys dispone di una trafila di estrusione per la lavorazione del granulo di polipropilene ed è quindi in grado di produrre internamente il filo che, per le sue caratteristiche e per l’infinita gamma di colori, è particolarmente adatto per le parrucche colorate che vengono realizzate.
Nella vasta gamma di filo sono disponibili le seguenti tipologie:

  • filo liscio
  • filo arricciato (onda da 10 a 50 mm)
  • filo testurizzato per ottenere l’effetto riccio crespo

Parrucche Lisce

Parrucche Ricce

Parrucche Afro

Si effettuano lavorazioni personalizzate per aziende che necessitano di filo in polipropilene colorato.